domenica 5 maggio 2013

Sfogliatine all'ananas


E' una delle ricette tratta dal libro Croissant e biscotti di Luca Montersino ma queste sfogliette non mi sono venute proprio uguali uguali...!!! Ho pensato di provare a realizzarle perché avevo della pasta sfoglia in congelatore che ho fatto qualche mese fa ed era ora di utilizzarla. E poi oggi è domenica e un dolcino ci stava proprio bene! ;-)
Così stamattina ho preparato la crema pasticcera, steso la pasta sfoglia e messo all'opera il mio 'malefico' (opss!) rullo per la griglia che ancora non ho imparato ad usare. Mi ripeto che devo smetterla di comprare ogni arnese che vedo nei negozi di casalinghi, mi faccio solo del male perché poi, nella pratica, questi attrezzi sono quasi impossibili da gestire e una griglia perfetta non mi verrà mai...la tentazione però è più forte di me e ormai colleziono oggetti strani da pasticceria come un erudito del Rinascimento nella sua camera delle meraviglie.

Per 10 porzioni*:
500 g di pasta sfoglia
150 g di crema pasticcera alla vaniglia
350 g di ananas sciroppato
100 g di confettura di amarene
100 g di amarene
1 uovo
100 g di gelatina neutra per pasticceria***

Stendete la pasta sfoglia allo spessore di circa 1,5 mm e ricavate dei dischetti di 10 cm di diametro. Bucherellateli con una forchetta, disponete al centro una rondella di ananas sciroppato ben sgocciolato dallo sciroppo e nel buco dell'ananas inserite uno spuntone di crema pasticcera alla vaniglia miscelata alla confettura di amarene. Al centro ponete infine un'amarena (io non le avevo fresche ovviamente, vista la stagione, così ho pescato dalla confettura le amarene che mi servivano).
Chiudete i dischetti con una griglia di pasta sfoglia**; pennellate con l'uovo sbattuto e fate cuocere in forno a 170° per 20-25 minuti circa.
A fine cottura lucidate con gelatina la superficie delle sfogliatine.


note:
* io ho dimezzato le dosi di Montersino e ho ottenuto 8 sfoglie di 8 cm di diametro
** allora per fare la griglia di pasta sfoglia io ho usato il rullo ma occorre avere mooolta pazienza altrimenti si finisce con il tirarlo contro il muro!!!
*** ho usato una normale gelatina in polvere miscelata a caldo con lo sciroppo dell'ananas.


1 commento:

  1. Carinissime queste sfogliatine!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero!