lunedì 2 settembre 2013

SORBETTO AL LIMONE E BYE BYE ESTATE


Quando l'estate volge al termine avverto sempre una vena di tristezza. Ogni anno in questo periodo il mio umore segue l'andamento dei raggi del sole, ormai stanchi, che molto velocemente ci portano verso il tramonto ogni giorno sempre prima. Ma settembre è anche un bellissimo mese, il mese in cui sono nata e, forse per un ricordo ancestrale, è come se il giorno della mia nascita lo avvertissi nell'aria limpida e già un po' frizzantina del mattino.
Quella appena trascorsa è stata in definitiva una bella estate, non troppo serena per me che ho avuto un umore un po' ballerino (ehh come sempre troppi pensieri legati al mio incerto futuro), ma ho avuto modo di pensare a me stessa, guardarmi dentro, analizzare le mie ansie, anche solo restando seduta in terrazza con un bel libro da leggere. E poi ho cucinato i dolci e sfornato pane a volontà!
Ora che arriverà l'autunno e poi dietro di lui l'inverno il tempo a disposizione per fare ciò che mi piace diminuirà notevolmente. Ma cercherò di non perdere di vista ciò che mi piace fare.

Ho deciso di salutare l'estate appena trascorsa con la ricetta di un sorbetto al limone che molto gentilmente mi ha suggerito Milena del blog Una finestra di fronte. Prendetene nota per il prossimo anno, è davvero favolosa. Grazie Milena!
Approfitto anche per salutarvi tutti perché fino a metà settembre non sarò sul blog ma in vacanza in Salento. A risentirci e rileggervi tra circa due settimane!

Riporto di seguito la ricetta originale:

Ingredienti x 4 (= 500 g)

120 g succo limone
270 g di acqua
110 g di zucchero di canna bianco
una punta di farina di semi di carruba
(1 cucchiaio di glucosio)

Preparazione.
Far scaldare sul fuoco l’acqua con lo zucchero e la farina di semi di carruba, fino a 60 gradi, quindi mixare con il frullatore a immersione (in questa fase ho omesso la farina di semi carrube che non avevo e che ha la funzione di addensante ed ho aggiunto il glucosio che contrasta la formazione dei cristalli di ghiaccio, ma l'uno non esclude l'altro).
Lasciare raffreddare in frigo, successivamente unire il succo di limone e:
a) trasferire nella gelatiera [Ricetta di G. Martinetti].
oppure
b) riporre in un contenitore, nella quantità che si intende utilizzare e congelare. Prima di servire, estrarre dal freezer, lasciare qualche minuto a temperatura ambiente, frammentare il composto con i rebbi di una forchetta e “mantecare” nel robot.



19 commenti:

  1. Buone vacanze allora carissima! Spero che ti rilassi e lasci a casa tutti quei pensieri...
    Il tuo sorbetto è fantastico, come ogni cosa che esce dalla tua cucina :)
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. questo sorbetto è davvero una delizia!
    e buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Splendido e goloso saluto all'estate, Patti! Rilassati e buone vacanze!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  4. Già... settembre mette malinconia anche a me....Anche io ho avuto un'estate di umore ballerino dovuto al fatto di aver perso il mio lavoro ad aprile scorso.. ed ora ho un autunno tutto da inventare.. ed un lavoro da trovare.. Un abbraccio.. e gusto con te il tuo sorbetto fresco... smackkk

    RispondiElimina
  5. Un sorbetto freschissimo tesoro per salutare l'estate alla grande e poi quando finisce l'estate per me è un po come il primo dell'anno:D...tutto da costruire e nuove avventure da iniziare!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore !!!
    @martina

    @pallina

    @maria grazia

    @claudia

    @imma

    RispondiElimina
  7. Che bello...e sembra anche buonissimo...ci proverò e ti farò sapere...

    RispondiElimina
  8. Che buono il sorbetto al limone ... la voglio proprio rifare la tua ricettina ... ti farò sapere... Al rientro passa a vedere il mio blog http://chefandwife.wordpress.com/
    Buone vacanze ... come ti invidio il salento è sempre magico, in settembre poi ... !!!

    RispondiElimina
  9. Perché aspettare il prossimo anno? Io lo proverei subito!! :-)

    RispondiElimina
  10. Buone vacanze: hai scelto una meta fantastica e tornerai rigenerata :)
    Grazie per la citazione :)

    RispondiElimina
  11. nooooooooooooooooooo....ti prego non dirloooooooooooooooo....noooooooooooo non è finita l'estate..me lo ripeto come un mantra...e piena di energia dell'estate appena trascorsa...godo gli ultimi attimi di sole...correndo come una pazza fra lavoro e mare..fino ad avere freddo al tramonto..un freddino piacevole e goduto fino in fondo!!!questa ricetta è da rifare sicuramente...LE TUE FOTO SONO SEMPRE SPLENDIDE!!!

    RispondiElimina
  12. Mi aggrego alla tua malinconia.. un'estate breve, strana e neanche un giorno di ferie. L'arrivo dell'autunno mi lascia solo strascichi di malinconia. TVB cara.. questo sorbetto è stupendo. <3

    RispondiElimina
  13. Patti tesoro purtroppo quando si parla di fine d'estate irrimediabilmente cala nel mio cuore un pò di tristezza... nonostante io sia nata a dicembre amo il sole sulla pelle, le giornate lunghe, i sandali al piede e detesto le calze. Sarà che sono nata al mare e da quando vivo a Roma già soffro la distanza con le mie spiagge e conchiglie... vorrei insomma che almeno l'estate non ci abbandonasse mai... :)
    il tuo sorbetto è fantastico, così come le foto che sempre ci regali... ne prendo una coppia in segno di buon auspicio anche per il tuo futuro... mi incrocio per te e sono sicura che tutto andrà per il meglio:*
    un caro abbraccio:)

    RispondiElimina
  14. Approdo quì proprio quando stai per andare in vacanza perciò aspetterò con impazienza il tuo ritorno e le tue nuove ricette. Mi piace proprio il tuo angolo di cielo :) Un bacione! :*

    RispondiElimina
  15. Cara lepetitgateau,
    il 26.8 ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. Leggi il post
    http://coccolatime.wordpress.com/2013/09/08/the-versatile-blogger-award-nominations/

    Ciao
    Coccola

    RispondiElimina
  16. Patto cara.. Anch'io ho avuto un po' la tua sensazione al rientro ed ho combattuto il momento un po' nostalgico cercando di pensare e fare tante cose.
    Ti faccio in grande in Bocca al lupo e ti auguro di trovare finalm un futuro più certo e magari tante belle cose.
    Intanto ti faccio i complimenti per questo delizioso sorbetto che oggi mi regala ancora un attimo dell'estate .
    Grazie cara, un abbraccio grande per te.
    Ps i foto sono davvero sognanti <3

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero!