mercoledì 19 marzo 2014

Zeppole di San Giuseppe


Eccomi qua! senza preavviso sono riapparsa sul blog! sì ma che fatica stare dietro a tutto! però siccome ho fatto le zeppole di San Giuseppe volevo condividerle con voi. E' la prima volta che le faccio e ho scelto l'opzione 'cottura in forno' ... dopo la gastroenterite meglio non ingurgitare i fritti.

Ho scelto la ricetta di Paoletta di Anice&Cannella che mi sembrava (ed è) la più facile. Il risultato sembra  davvero buono!

Ecco gli ingredienti e il procedimento. Buon San Giuseppe a tutti! anche alle Giuseppa!

Per la pasta bignè:
125 gr. di farina 00
125 gr. di acqua
100 gr.di burro
4 uova da 55/58 gr. (225 gr pesate col guscio)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Procedimento:
Far bollire l'acqua con burro e sale e zucchero, versare la farina in un solo colpo e girare fino a quando si asciuga tutta l'acqua e l'impasto "sfrigola".
Spegnere e iniziare a unire le uova con le fruste elettriche a bassa velocità, (io le sbatto leggermente e le unisco una alla volta, si assorbono meglio) sino ad avere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto densa.
Mettere il composto nella sac a poche e, col beccuccio da 1 cm. se si voglio mignon (io ho usato questo) o da 1,5 cm. se si vogliono più grandi, formare le zeppole in una teglia ricoperte da carta forno.


Cuocete al forno a 180° per circa 30/40' guarnite con crema pasticcera (fatta con la ricetta che preferite), amarena e zucchero a velo... 

Per le zeppole fritte, per lo stesso quantitativo di farina, sostituire il burro con 35 gr.di strutto e friggere dopo averle passate in forno per pochi minuti.

Alla prossima!!! Patti


6 commenti:

  1. belle! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Vale del blog "mangia e bevi". Ad oggi il blog ha cambiato nome e indirizzo ( www.buonoperisensi.blogspot.it ), quindi sto informando i "miei" iscritti che, per continuare a ricevere le notifiche dei nuovi post in bacheca, dovrebbero entrare nella pagina e iscriversi nuovamente ma all'indirizzo attuale. grazie e a presto!

    RispondiElimina
  3. Bella scoperta il tuo blog, ma dove sei ? ^_^
    Piacere Carla.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero!